n[ever]land :: percorsi al digitale
anno 2007 – quinta edizione

Casa del Cinema di Roma, 16-18 marzo
-
Ingresso gratuito -

Dal 16 al 18 marzo 2007, la Casa del Cinema di Roma ospiterà n[ever]land – percorsi al digitale, quinta edizione della manifestazione - ideata e diretta da Enzo Aronica e promossa dall’Associazione Trio Alma Mahler con il sostegno dell’IMAIE Istituto per la Tutela degli Artisti Interpreti Esecutori - che esplora le applicazioni della tecnologia digitale nei mestieri dell’arte e della comunicazione. Un’iniziativa nel segno della contaminazione e della sperimentazione che, nel confrontarsi sulle attuali tendenze italiane ed internazionali, si interroga sugli sviluppi futuri (e sulle contraddizioni) di una tecnologia dalle infinite potenziali elaborazioni. Come di consueto, la partecipazione a tutti gli appuntamenti di n[ever]land è ad ingresso rigorosamente gratuito.

Seguitissimo ed ormai consueto appuntamento capitolino per operatori del settore, giornalisti, filmaker, studenti ed appassionati di tutto il mondo, n[ever]land – che dalla Sala Multimediale del Palazzo delle Esposizioni, passando per il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma, è approdato alla Casa del Cinema di Villa Borghese – ha trovato nelle istituzioni, fin dal suo esordio, un interlocutore sensibile ed attento. Come le precedenti edizioni della manifestazione, anche quella 2007 si svolgerà infatti sotto il patrocinio del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e di numerosi Ministeri, di tre Atenei romani (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Roma “Roma Tre”) e di diverse ambasciate, accademie estere ed istituti di cultura mondiali.

Dopo aver ospitato grandi anteprime – come quella del film Bubble di Steven Soderbergh – ed eventi internazionali, workshop, proiezioni, iniziative e curiosità dal mondo del digitale, n[ever]land presenta quest’anno un ricchissimo programma che interseca, in un percorso ramificato ed assolutamente imprevedibile, le moderne arti visive con le più antiche arti di palcoscenico, l’editoria tradizionale con la comunicazione on line, strutturandosi, come di consueto, nelle quattro grandi aree tematiche che scandiscono la manifestazione: SCHERMI DIGITALI (le nuove frontiere del racconto per immagine); AULE DIGITALI (le tecnologie al servizio dell’insegnamento e dell’apprendimento); ARCHIVI DIGITALI (la nuova conservazione e la fruizione di grandi e piccoli patrimoni culturali); SCENE DIGITALI (l’incontro delle nuove tecnologie con le arti del palcoscenico).

Ospiti speciali di questa quinta edizione di n[ever]land saranno Aldo Signoretti e Vittorio Sodano, i due candidati italiani agli Oscar 2007 per il make-up di Apocalypto, il kolossal di Mel Gibson sul declino della civiltà Maya. I due artisti del trucco - che arriveranno alla Casa del Cinema dopo la trasferta ad Hollywood per la serata di consegna delle ambite statuette – dopo mesi passati a documentarsi sugli antichi abitanti dello Yucatan tra sopralluoghi, musei e biblioteche hanno realizzato un lavoro accuratissimo per ricreare le fisionomie dei Maya con tatuaggi, capigliature, deformazioni fisiche e piercing.

A n[ever]land sveleranno i segreti della loro arte mostrando al pubblico un banco di lavoro con busti, trucchi e materiali usati per Apocalypto: gli strumenti del mestiere che li hanno portati dal set di Gibson al Kodak Theater di Hollywood, “partendo dalla tradizione pittorica italiana – come ha spiegato Vittorio Sodano – per contaminarla con tutte le innovazioni possibili”. Signoretti e Sodano sono gli unici italiani ad avere ottenuto una nomination per la 79/a edizione degli Academy Awards insieme all’Oscar alla Carriera Ennio Morricone e alla costumista Milena Canonero, candidata per Maria Antonietta.

Protagonista internazionale di questa edizione sarà Abel Ferrara. Il prolifico regista newyorchese di Il cattivo tenente, Fratelli e del recente Mary, uno dei più coraggiosi e discussi sperimentatori del linguaggio per immagini sarà “in visita” a n[ever]land per parlare del suo nuovo film Go Go Tales. La pellicola, girata negli studi di Cinecittà, racconta – attraverso i volti di Willem Dafoe, Bob Hoskins, Matthew Modine, ma anche dei nostri Asia Argento, Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Stefania Rocca – le storie incrociate degli avventori di un locale di lap dance della Grande Mela.

In esclusiva per l’Italia direttamente da Boston (dove si è svolto dal 30 luglio al 3 agosto scorso), la Casa del Cinema ospita una vetrina del più prestigioso evento mondiale dedicato alle immagini di sintesi, alla computer grafica e alle tecniche interattive con SIGGRAPH 2006 @ NEVERLAND, spettacolo internazionale di Immagini dal Mondo a cura di ACM SIGGRAPH - Milan Professional Chapter, con l’introduzione di Maria Grazia Mattei - MGM Digital Communication. A n[ever]land verrà presentata una selezione tratta da Electronic Theater, con proiezioni internazionali e dibattiti per mettere a confronto la creatività internazionale con il digital Made in Italy, in un grande momento di intrattenimento, aggiornamento e cross fertilization.

Ancora in esclusiva per l’Italia The best of Ars Electronica 2006, il più importante happening mondiale di arte elettronica che da oltre un quarto di secolo chiama a raccolta a Linz (Austria) ricercatori, creativi e scienziati dai quattro angoli del pianeta in una piattaforma interdisciplinare per chiunque usi il computer come medium universale al servizio della creatività.

Direttamente da Los Angeles, ospite d’eccezione di n[ever]land, il Premio Oscar per i visual effects di Spiderman 2Anthony LaMolinara, porta alla Casa del Cinema – in collaborazione con Digital Pictures - il nuovo videoclip di Mina Alibi. Miscela di Live Action e 3D, con Character animation, il video d’animazione – da un soggetto originale di LaMolinara, che ne ha curato la regia, oltre che gli effetti speciali – è stato girato proprio nei Giardini Segreti di Villa Borghese. In anteprima in Italia per il popolo di n[ever]land, il backstage del videoclip.

Ad arricchire ulteriormente il calendario 2007 della manifestazione con una carrellata sulle più recenti proposte del panorama internazionale, i lavori provenienti dall’ultima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand. Il direttore Calmin Borel porterà a Roma una selezione dei migliori cortometraggi della sezione digitale “Labo 2007”.  In collaborazione con Stefano Martina - ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini.

Per la categoria delle scene digitali, l’Accademia delle Arti e dei Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala presenta l’opera multimediale interattiva - a cura di Christian Silva – ispirata alla storica edizione del Don Giovanni di Mozart firmata da Strehler e Muti nel 1987 e destinata ad avvicinare i giovani al teatro musicale.

Nella sezione dedicata alla videodanza, Mediascena Europa presenta Ariella Vidach e la sua compagnia milanese (Ariella Vidach – AiEP), che illustreranno agli spettatori di n[ever]land il complesso lavoro di realizzazione di spettacoli multimediali che affiancano alla ricerca sul codice della danza l'interesse per tematiche che riguardano il rapporto tra corpo e tecnologia, applicando il motion capture alle evoluzioni del ballo. Tra questi, le produzioni di danza interattiva DANXYmusic e HYBRIDOME, basate sui nuovi software interattivi INCROM (Motion Tracking) e AUXY (Audiosamplersplayer), realizzate da Claudio Prati con la compagnia.

In anteprima mondiale a n[ever]land, verrà inoltre presentato il film documentario di Stefano Scialotti Bailo de toda la vida – María Pagés, biografìa de una bailaora, making of del nuovo spettacolo di María Pagés “Sevilla”, che segue la grande ballerina di flamenco tra Tokyo, Madrid, Londra e Roma rendendole uno speciale omaggio.

Il consueto spazio degli schermi digitali sarà dedicato quest’anno alla proiezione di una serie di titoli girati in HD, accompagnata dall’incontro degli autori con il pubblico: La radice del male di Silvana Zancolò – uno dei primissimi esempi di produzione nata all’interno di una società di post-produzione, la UBIK Visual Effects -, The Silver Rope di Fabio Resinaro e Fabio Guaglione, Dark Resurrection di Angelo Licata – microsaga realizzata con una produzione interamente self-made ispirata al mondo di Guerre Stellari - e Billo,Il Grand Dakhaar, il film di Laura Muscardin vincitore del Premio della Critica all’ultimo Festival di Villerupt realizzato grazie all’innovativo sistema produttivo messo in piedi da Marco Bonini e Jacques Lipkau Goyard con “The Coproducers”, lo stesso con cui Eros Puglielli ha prodotto il suo AD project.

A completare la sezione, la presentazione del film inchiesta ZERO, Inchiesta sull’11 settembre – un’indagine filmata sui misteri ancora insoluti del tragico episodio - cui seguiranno gli interventi degli autori Giulietto Chiesa e Franco Fracassi

Accompagnato da una proiezione speciale, fiore all’occhiello nel campo del film di animazione digitale, è il backstage di Ghost in the shell 2: Innocence con l’intervista al regista Mamoru Oshii, una delle più interessanti personalità della cinematografia giapponese. Questo grande maestro è riuscito ad introdurre la complessità della fantapolitica e la speculazione filosofico-introspettiva nel mondo dell’animazione. Con il suo ultimo film d’azione, Avalon, presentato fuori competizione a Cannes nel 2001, ha sperimentato per la prima volta la tecnologia di editing digitale Domino. Ghost in the shell 2: Innocence è il primo film di animazione che utilizza questo procedimento. A n[ever]land verranno mostrati alcuni momenti della lavorazione della pellicola nei quali gli animatori giapponesi riescono a trasferire i disegni a matita all'interno di un ambiente 3D con un processo lungo e laborioso.

In programma, ancora, sette proiezioni speciali in anteprima assoluta a Roma di corti d’autore: Lacrima nera di Vincent Navarra (in concorso al David di Donatello 2007), protagonista una donna - l’attrice Ornella Giusto - ed il suo percorso “nelle vie dell’anima”, Il Giocoliere di Simone Mariani e Mauro Longoni, poetico racconto della visione magica dell’artista di strada, Luce nel pomeriggio di Teresio Spalla, girato con il nuovo sistema HD/PRO Panasonic (in concorso al David di Donatello 2007), e Adagio di Patrizio Cigliano, film muto scritto sull’andamento drammaturgico del celebre “Adagio” di Albinoni, con i camei di Pierfrancesco Favino, Daniele Pecci, Mario Scaccia, Neri Marcorè e Pino Quartullo. A completare la rassegna, il progetto sperimentale Il sogno sopra il tempo di Caterina Genta e Marco Schiavoni, ispirato alla versione teatrale del testo di Federico García Lorca Di qui a cinque anni, Le parole necessarie di Cinzia Mascoli, audiovisivo di 25’ che, attraverso una serie di interviste, descrive la necessità che spinge poeti, attori, cantautori, scrittori e gente comune alla continua ricerca di parole che diventano il codice di accesso per andare oltre le parole, e Avanti il prossimo di Roberto Della Casa, parabola beffarda sulla generosità metropolitana d’un uomo qualunque.

Tra i principali attori della scena italiana degli effetti visivi per il grande schermo, saranno ospiti della manifestazione le aziende PROXIMA - che illustrerà i segreti digitali degli ultimi film di Paolo Virzì, Marco Risi, Mario Monicelli, Giovanni Veronesi e Fausto Brizzi, oltre che l’interessante esperienza sull’horror Etruskan Mask di Ted Nicolau, forse il primo film con un mostro digitale realizzato in Italia -  e UBIK Visual Effects - che presenterà La radice del male, un noir a basso budget girato in Alta Definizione. Le due società proporranno al pubblico di n[ever]land una serie di workshop, con proiezioni e dimostrazioni, sul tema dell’effettistica realizzata con tecniche digitali.

Una finestra sull’utilizzo della tecnologia digitale da parte dei broadcaster nella produzione di documentari scientifici e di fiction seriale in Italia, intende fare il punto sulle attuali metodologie di lavoro e sulle nuove opportunità tecniche offerte, scandagliandone limiti, pregi e potenzialità. Ospite della sezione, Gabriele Cipollitti, regista Rai e collaboratore di Piero Angela per gli “Speciali di Superquark”. Il suo docu-fiction Stava 19 luglio, racconta la storia della miniera e dell’impianto di arricchimento del minerale di Prestavel e ricostruisce con tecniche di ripresa ed effetti speciali altamente sofisticati la crescita delle discariche e la colata di fango che travolse la Val di Stava. Sul fronte della fiction, Stefano Amatucci – regista di Incantesimo e de La Squadra – illustrerà al pubblico le prime esperienze italiane di fiction e soap realizzate in alta definizione.

Infine, il Corso di Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” della Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Roma Tor Vergata sarà rappresentato a n[ever]land dal corto Altrove con il suo nome di Silvia Di Domenico e Giulio Latini con Sonia Bergamasco (per gli “Schermi Digitali”) e dalla presentazione della ricerca di Francesca Vannucchi “La diffusione del libro attraverso la rete. Dall’e-book al book trailer”, a cui sarà accompagnato il documentario, in anteprima nazionale Un giorno da lettore (per “Archivi Digitali”).