Ideazione e direzione artistica: Enzo Aronica

Coordinamento artistico e organizzativo: Monica Belardinelli, Chiara Gelato, Federico Greco, Michela Greco


n[ever]land, è l'occasione per indagare se, come e quanto le nuove tecnologie siano oggi in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l'editoria tradizionale e la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca di un'armonia possibile tra necessità produttive e spinte creative: n[ever]land, quindi, come l'isola-che-non-c'è dove poter riscrivere le regole del gioco.



Un cammino di alto profilo ha permesso a n[ever]land, nelle sue sei edizioni fin qui svolte, di animare sedi prestigiose - quali il Palazzo delle Esposizioni, il MACRO, la Casa del Cinema, e produrre, nel corso di questi ultimi anni, eventi dedicati a spazi di importante aggregazione, quali NEVERLAND ON STAGE (2007), NEVERLAND'ESTATE (2008-2009) al Gianicolo e NEVERLAND STUDIO (2009-2010) presso il Lanificio Factory di Roma, oltre a numerosi appuntamenti all'estero.

Questa settima edizione si lega a una straordinaria opportunità: la riapertura, dopo quasi nove anni, dello splendido giardino barocco retrostante la Mostra dell'Acqua Paola al Gianicolo, una cornice raffinata ed esclusiva dove proseguire il nostro percorso di incontro e analisi della modernità nell'arte e nella comunicazione. Un evento molto atteso per un luogo di grande suggestione, una stupefacente terrazza su Roma che da privata torna pubblica e restituita all'ammirazione dei romani e non. La settima edizione di n[ever]land fa parte del programma della manifestazione storica dell’Estate Romana FontanonEstate, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.

La sede prescelta, in un suggestivo equilibrio tra antichità e futuro, farà da contenitore ad una serie di cinque serate (13-17 luglio 2010) di n[ever]land, che alterneranno proiezioni, incontri e eventi live all'insegna dei nuovi linguaggi applicati al racconto per immagini. Come sempre, quindi, nella tradizione di n[ever]land, un programma composto da selezioni da alcuni tra i principali appuntamenti mondiali del settore (come il SIGGRAPH, Arcipelago e Cyborg Film Festival), installazioni multimediali dedicate che valorizzeranno la straordinarietà della location (come la serata di AIR PLAYING a cura di CANECANE), anteprime (come quella, romana, di Foschia Pesci Africa Sonno Nausea Fantasia di Andrea De Sica e Daniele Vicari), incontri con autori e protagonisti della scena internazionale ed eventi live che coniugano le arti di palcoscenico all’utilizzo delle nuove tecnologie come, ad esempio, l'adattamento per voci recitanti e videografia del testo di Claudio Magris "Lei dunque capirà", protagonista Valeria Ciangottini, per la prima volta a Roma.

Filo rosso che cucirà insieme le cinque serate del festival sarà il focus dedicato a un giovane artista italiano che crea, manipola ed elabora le immagini per poi metterle al servizio di un progetto, musicale, pubblicitario o cinematografico che sia. Jacopo Rondinelli ha firmato la regia dei videoclip di diversi artisti italiani, tra cui il Teatro degli Orrori, Diego Mancino e Flavio Ferri, ha realizzato spot commerciali e collaborato come co-regista e designer al cortometraggio di fantascienza Afterville . A n[ever]land presenta una selezione dei suoi ultimissimi lavori, spalmati nel corso delle cinque serate, e persino due video inediti, che Rondinelli introdurrà di persona sabato 17 luglio: Ave Maria e 2nd street have no name. Gli spot che saranno proiettati alla 7/a edizione di n[ever]land sono quelli dell’Aba, di Amref, Smash your  stereo e United religions company (Afterville), mentre tra i videoclip "A Sangue Freddo" e “Direzioni Diverse” de Il Teatro Degli Orrori , "Apparentemente Esisto" di Flavio Ferri, “Iride” degli Psicosuono, “Awesome” e Butter” dei The Bloody Beetroots e “Tutte le distanze” di Diego Mancino. 



Associazione Trio Alma Mahler

in collaborazione con

Associazione NEVERLAND

presenta

programma giornaliero

 martedì 13          mercoledì 14          giovedì 15         venerdì 16        sabato 17progr_martedi.htmlprogr_mercoledi.htmlprogr_giovedi.htmlprogr_venerdi.htmlprogr_sabato.htmlshapeimage_3_link_0shapeimage_3_link_1shapeimage_3_link_2shapeimage_3_link_3shapeimage_3_link_4
programmashapeimage_4_link_0
press roompress_room.htmlshapeimage_5_link_0
luogoluogo.htmlshapeimage_6_link_0
contatticontatti.htmlshapeimage_7_link_0
partners & sponsorpartners_sponsors.htmlpartners_sponsors.htmlshapeimage_8_link_0
homehome.htmlshapeimage_10_link_0
edizioni precedentihttp://www.neverlandonline.org/index_2008.htmshapeimage_11_link_0