AIR PLAYING



Due musicisti abili nell’improvvisazione e un’installazione interattiva per suonare l’aria a loro disposizione.


L’installazione interattiva airplaying realizzata dalla crew di CANECANE permette di trasformare il movimento in suono senza l’ausilio di sensori sul corpo; passando sotto una telecamera si entra in una sorta di griglia sonora che traduce in tempo reale l’immagine in note suonate da un sintetizzatore avendo la reale sensazione di riuscire a “suonare l’aria”. È come un pianoforte virtuale su cui poter camminare, ballare, muoversi, avendo la possibilità di esplorare una serie di suoni pressoché infinita proprio perché gestita da un sintetizzazore; ci sono zone più ritmiche e altre più melodiche, zone più rumorose e altre più rilassanti e non avendo bisogno di sensori più persone possono partecipare all’interazione.

L’esperienza di “suonare l’aria” è amplificata dal fatto che il pubblico si vede in tempo reale su uno schermo su cui è proiettata la propria immagine inserita in una griglia in cui si evidenziano le zone sensibili.

Per la serata l’installazione avrà una variante: un duo di musicisti con grande esperienza nel campo dell’improvvisazione e nel jazz, Fabio Recchia e Lele Tomasi, avranno a disposizione un airplaying ciascuno per integrare, interagire e comandare le macchine elettroniche dei loro set. Ecco come l’airplaying si può applicare alla musica dal vivo, in questo caso a un set tra l’acustico e l’elettronico, fungendo da “trigger” e “controller” per una serie di strumenti e interfacce digitali. I musicisti affronteranno più generi musicali fusi tra loro e sarà possibile visualizzare l’interazione con l’airplaying attraverso lo schermo su cui verranno proiettate sia le due griglie sonore che fanno riferimento a ciascun musicista, sia le immagini dei due set di strumenti musicali comandati dall’installazione.


CANECANE srl si occupa di grafica, animazione, produzione e post-produzione audiovisiva, per il cinema, la televisione, il teatro, gli eventi e tutte le forme sperimentali di spettacolo interattivo. CANECANE conta su professionisti attivi nel settore audiovisivo e punta sulla continua ricerca di nuove strade tecniche e artistiche, oltre che sulla professionalità e fiducia acquisita sul campo. CANECANE realizza documentari, cortometraggi, videoclip, film industriali, spot e altre opere audiovisive, dall’idea al prodotto finito, cura progetti di grafica e animazione e segue specificamente il processo di post-produzione digitale in tutte le sue fasi, dallo storyboarding al digital intermediate per televisione e cinema, con una comprovata esperienza nella realizzazione degli effetti visivi.

programmaprogramma.htmlshapeimage_2_link_0
press roompress_room.htmlshapeimage_3_link_0
luogoluogo.htmlshapeimage_4_link_0
contatticontatti.htmlshapeimage_5_link_0
partners & sponsorpartners_sponsors.html
edizioni precedentihttp://www.neverlandonline.org/index_2008.htmshapeimage_9_link_0

sabato 17 luglio - programma giornaliero

Associazione Trio Alma Mahler

in collaborazione con

Associazione NEVERLAND

presenta

biglietti 15 / 10 euro

Videoclip di JACOPO RONDINELLI :

spot : SMASH YOUR STEREO – spot: ABA - Bloody Beetroots, BUTTER - Il Teatro Degli Orrori, DIREZIONI DIVERSE e  2nd Street Have No Name (in anteprima assoluta)

alla presenza del regista Jacopo Rondinelli

a seguire

AIR PLAYING


 martedì 13          mercoledì 14          giovedì 15         venerdì 16        sabato 17progr_martedi.htmlprogr_mercoledi.htmlprogr_giovedi.htmlprogr_venerdi.htmlshapeimage_11_link_0shapeimage_11_link_1shapeimage_11_link_2shapeimage_11_link_3shapeimage_11_link_4