a n[ever]land vedremo:


Mercancia (21’) di Andrea Zambelli

Anno: 2007

Nazionalità: Italia

Produzione: Teleimmagini

Cast artistico: Cocaleros colombiani

Regia, Sceneggiatura, Fotografia: Andrea Zambelli

Montaggio: Andrea Salimbene

Specifiche tecniche: Mini-dv

Sinossi:

Il documentario illustra i vari passaggi di produzione della pasta di coca nel Magdalena Medio, raccontando le difficoltà e le condizioni di vita dei contadini colombiani implicati in questo processo. Il film mette in risalto la necessità dei contadini di coltivare la coca per poter sopravvivere, sottolineando la loro estraneità a logiche di consumo/abuso della sostanza.


Vincitore del concorso documentari 2008


















Sarajevo Some Other City (9’)

di Alessandro Chiodo e Bennet Pimpinella,

Anno: 2007

Nazionalità: Italia

Produzione: ---

Regia, Fotografia, Montaggio: Bennet Pimpinella e Alessandro Chiodo

Specifiche tecniche: Super 8, Mini-dv

Sinossi:

Uno sguardo su Sarajevo, tra ieri (immagini di repertorio scovate nei mercatini) e oggi (istantanee su volti e figure), mostrato con pellicole incise e disegnate e totali immobli.


Chiodo e pimpinella sono VJ . Bennet tratta fotogramma per fotogramma vecchie pellicole amatoriali super 8 con chine graffi trasferibili etc. Alessandro è un video ritrattista e direttore della fotografia, l'immagine quadro è la sintesi della sua opera.


Vincitore del concorso ricerche 2008


partners & sponsorpartners_sponsors.html
luogoluogo.htmlshapeimage_3_link_0
press roompress_room.htmlshapeimage_4_link_0
programmaprogramma.htmlshapeimage_5_link_0
homehome.htmlshapeimage_6_link_0
edizioni precedentihttp://www.neverlandonline.org/shapeimage_8_link_0


Roma3 Film Festival


Giunto alla sua IV edizione, il Roma3 Film Festival nasce come iniziativa d’ateneo realizzata in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo e il DAMS dell’omonima università.

Focalizzato sulle forme audiovisive brevi (non superiori alla durata di 30 minuti) nelle loro diverse articolazioni di genere, tra fiction, documentario e ricerche particolarmente attente ai nuovi linguaggi espressivi, il festival si rivolge ai giovani autori emergenti sotto i quarant’anni, studenti ed ex-studenti di istituti, accademie e università, ma anche giovani professionisti e artisti in via di affermazione, nazionali e non. Lo scopo è quello di creare una vetrina per prodotti audiovisivi di qualità, realizzati anche in digitale e a costi contenuti, che spesso risultano tagliati fuori dalle logiche dei circuiti distributivi ufficiali.

Tra gli obiettivi principali della manifestazione c’è infatti l’esigenza di garantire una diffusione al talento e alla creatività dei giovani registi partecipanti grazie alla circuitazione delle opere migliori presso altri festival e sedi espositive. Crediamo infatti che per promuovere al meglio il coraggio e l’innovazione delle forme audiovisive e cinematografiche più attuali, sia assolutamente necessario “fare rete” tra piccoli e grandi festival, al fine di crescere insieme per dare vita con una certa stabilità a un vero e proprio circuito di distribuzione alternativo.