oggi: la preparazione

La nota indisponibilità del Palazzo delle Esposizioni ha reso necessaria la ricerca di una sede alternativa per la seconda edizione. Il contatto avuto già in occasione della passata edizione di n[ever]land ha favorito l'incontro e la nascita di una collaborazione con Danilo Eccher, direttore del MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma, dichiaratosi da subito interessato a ospitare la Seconda Edizione presso i nuovi padiglioni del museo al Mattatoio di Testaccio. Una struttura museale, quindi che ha la sua sede principale nel II Municipio esporta la sua attività nel I Municipio. n[ever]land 2003 prevede ancora la formula dei 3 (tre) giorni di durata complessiva, con orario 16 – 24. Le date sono state individuate nel 4-5-6 aprile 2003.

domani: la seconda edizione

Mantenendo i tre settori guida individuati nella prima edizione ( Schermi digitali, Musei digitali e Aule digitali) e con l’inevitabile condizionale dovuto a questa fase di preparazione, sono tuttavia già numerose le realtà che figurano in una prima griglia di programma.
  Tra gli altri: dal Brooklyn Museum of Art di New York, una vetrina del Brooklyn International Film Festival, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, con un’ampia selezione dei titoli su supporto digitale presentati in concorso nelle scorse stagioni; proseguendo il suo lungo tour mondiale, il RES Fest 2002, rassegna di digital filmmaking promossa dalla prestigiosa rivista americana RES Magazine, per la prima volta a Roma dopo aver toccato San Francisco, New York, Bristol, Los Angeles, Parigi e Barcelona e sulla via di Londra, Tokyo, Osaka. Seul. Sao Paulo e Rio de Janeiro; in collaborazione con la direttrice Giulietta Fara, la vetrina a Roma del Future Fim Festival di Bologna, il più rappresentativo appuntamento italiano dedicato alle nuove tecnologie applicate al cinema, giunto alla settima edizione (da cui, la presentazione a Roma del film “Hotel” di Mike Figgis (2001), interamente girato in MiniDV, tuttora inedito per le sale italiane, girato interamente al Lido di Venezia durante il Festival, un film che vanta un magnifico cast, da John Malcovich a Fabrizio Bentivoglio, da Burt Reynolds a Valeria Golino , Salma Hayek , Ornella Muti e molti altri; per il secondo anno, in collaborazione con Cinecittà Holding, la presentazione dei tre vincitori dell’ultima edizione del concorso Cinecittà Digital; quindi, in collaborazione con Maria Grazia Mattei , la ACM e la MGM Digital Communications, gli incontri vedranno la presentazione a Roma di alcune importanti manifestazioni italiane e internazionali: prima fra tutte, l’edizione 2002 del Siggraph (uno dei più prestigiosi appuntamenti per la computer art del mondo, che quest’anno ha raccolto a San Antonio in Texas talenti provenienti da tutto il mondo); da Valenciennes, in Francia, E-Magiciens - The European Gathering of Young Digital Creation, importante appuntamento per la presentazione dello stato dell’arte nell’uso del creatività digitale nelle scuole di tutta europa; segue, dalla prima edizione degli incontri di n[ever]land la collaborazione con l’Università degli Studi La Sapienza di Roma – Corso di Laurea in Tecniche dello Spettacolo Digitale,con la presentazione di un progetto in corso che raccoglie l’Ateneo romano, la Scuola Paolo Grassi e Studio Azzurro di Milano; attraverso la collaborazione del prof. Luca Ruzza (docente di Scenografia digitale presso la Sapienza di Roma) e la presenza agli inontri della prof.ssa Torunn Kiølner (Aarhus University) e del prof.Rolf Alme (Høgscolen i Østfold – Akademi for figurteater) verrà tra l’altro presentato il Progetto Hyperopticon, sviluppato con il Digital Theatre Department dell’università di Aarhus in Danimarca, e del simposio chiamato “The Space of Music”, organizzato con la compagnia danese Operanord in collaborazione con The Nordic Centre of Performing Arts and The Royal Danish Opera di Copenhagen, progetto tuttora in divenire e che si completerà a giugno 2003; in collaborazione con il Conservatorio di Musica di S.Cecilia in Roma, il M° Riccardo Bianchini presenterà il progetto di studio per l’anno 2003 del corso di Musica Elettronica; sul fronte dei Musei Digitali, oltre al previsto giro di aggiornamento tra le realtà ospitate nella scorsa edizione, sono stati avviati contatti con il dott.Fausto Bernardini del Visual Technologies Department dell’ IBM per la presentazione di alcuni importanti progetti, realizzati o in corso di lavorazione: l’ Egyptian Cultural Heritage Web Project, teso alla digitalizzazione e presentazione multimediale del patrimonio artistico e culturale Egiziano, attraverso le epoche Faraonica, Copta e Islamica,  in collaborazione  con i ministeri della Cultura e della Comunicazione e Informazione Tecnologica egiziani; il Florence Pietà Project,  la ricostruzione ad alta risoluzione attaverso scanner tridimensionale della celebre opera di Michelangelo,  in collaborazione con il Prof. Jack Wasserman  della Temple University di Philadelphia ; e infine, la presentazione online dell’Hermitage di San Pietroburgo.
  E, rimanendo in tema con lo straordinario museo russo, in collaborazione con il regista Federico Greco, la Mikado distribuzione e l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Federazione Russa, è in programma la presenza del regista Alexander Sokurov con la sua “Arca russa”, un film che è il primo vero piano sequenza totale della storia del cinema, un unico ciak di 90 minuti girato proprio all’interno dell’onirico labirinto dell’Hermitage, un impresa resa possibile solo grazie agli sviluppi della tecnologia digitale applicata alla ripresa cinematografica unita a un suo utilizzo altamente creativo.
  Infine, come già accaduto nella prima edizione, nel programma di n[ever]land saranno ospitate anche realtà non propriamente collocabili nei tre filoni principali d’indagine. Ad esempio, il digitale ha rivoluzionato anche il mondo dei diritti umani: grazie a Witness.org, organizzazione voluta fra gli altri da Peter Gabriel, molti movimenti per la difesa dei diritti umani vengono forniti di camere digitali per documentare le violazioni nei proprii paesi. Questi video potranno poi costituire prova di colpevolezza in campo legale. In collaborazione con Laura Caparrotti - Kairos Italy Theatre di New York e con Sam Gregory di Witness.org saranno proiettati alcuni di questi importanti documenti.

A questo, si aggiungono i patrocinii degli Uffici Culturali delle varie Ambasciate straniere coinvolte (FRANCIA, STATI UNITI d’AMERICA, DANIMARCA, FEDERAZIONE RUSSA, EGITTO, etc) così come la collaborazione e la nutrita presenza di Associazioni culturali e No Profit Organizations Italiane e estere che concorrono a diffondere e approfondire la cultura del digitale in Italia e nel mondo, unendola alle più varie finalità del mondo dell’arte e della comunicazione (ad es, da New York City, la Kairos Italy Theatre, la GLB Presents e la Casa Italiana Zerilli Marinò presso la NYUniversity, l’Associazione Trio Alma MAHLER, l’Associazione Culturale OTTOBRE, la LUXFERO e altre ancora).