3 giornate di incontri sul tema delle applicazioni tecnologie digitali in riferimento ai mestieri dell’arte e della comunicazione.


Gli ultimi sviluppi delle tecnologie digitali/informatiche e la nascita di nuovi media stanno determinando profonde trasformazioni nel meccanismo sociale, con conseguenze culturali, politiche ed economiche ancora tutte da indagare.
Nonostante l’indubbia fascinazione, la forte promessa di miglioramento contenuta in questa rivoluzione continua ad incontrare l’ignoranza e lo scetticismo di un mondo e di un pensiero ancora figli del secolo appena trascorso.
I 3 giorni di incontri di N[ever]land vogliono offrire lo spazio per riflettere e approfondire questa necessità di adeguamento.
N[ever]land non si propone come un festival né come una mostra-mercato, ma desidera mostrare - attraverso e l’indagine di alcune sue possibili applicazioni - il volto umano di una tecnologia spesso fredda e incomprensibile, proponendo una sorta di approccio umanistico a un pensiero scientifico così complesso e totalmente in divenire.
N[ever]land è l’occasione per indagare se, come e quanto la tecnologia digitale sia oggi in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l’editoria tradizionale e la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca dell’armonia possibile tra necessità produttive e creative.
Fedele ad uno spirito proprio delle nostre radici culturali da vecchio continente, N[ever]land suggerisce quindi un cammino d’indagine teso a ricongiungere l’apparente frattura tra pensiero antico e pensiero moderno.